Menu principale:
Fondazione
Nel 1984 nasce la Fondazione Casa Tondü di Lionza, con lo scopo di restaurare, valorizzare e riqualificare palazzo Tondü, famigliarmente chiamato Palazz dai terrieri di Lionza, che dal lontano 1784 ne erano i proprietari. Dopo un utilizzo comunitario unico nel suo genere, vista l’impossibilità di garantire un futuro dignitoso al manufatto, i terrieri l’hanno donato alla Fondazione, che si è assunta l’impegno di ridare vita e splendore a questo storico edificio.
Il restauro di palazzo Tondü, bene culturale protetto, deve essere garante del principio della conservazione della materia, a tale scopo la Fondazione ha allestito un progetto di massima in collaborazione con l’Ufficio dei beni culturali, che ha avuto il sostegno oltre che dalle autorità cantonali anche da quelle federali e comunali. Il progetto di massima, aperto ad ogni utilizzazione e destinazione del Palazz potrà essere la base di partenza per ogni ulteriore sviluppo futuro che sarà coordinato con tutte le istanze che per competenze e funzioni sono gli interlocutori privilegiati della Fondazione.
Pur non avendo ancora definito la destinazione di palazzo Tondü, che sarà la risultante del concorso d’idee, la Fondazione crede in un utilizzo che comprenda anche una funzione pubblica che possa fungere da stimolo per una rinascita sociale, culturale ed economica dell’intero territorio.