Obiettivi - Palazzo Tondü

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fondazione

Obiettivi

L’obiettivo centrale è certamente quello di preservare e valorizzare un edificio storico, che se lasciato al suo destino presto si trasformerà ineluttabilmente in rovina. Con il suo intervento la Fondazione vuole pure testimoniare il suo impegno civile e etico nel mantenere viva la memoria di un passato fatto di stenti, di gesti umili, ma anche di grande dignità, tipico delle nostre valli.

 

Il restauro di palazzo Tondü potrà contribuire a dare un impulso a una valle alla ricerca di ragioni e stimoli che favoriscano l’insediamento di unità abitative e produttive.
La messa in evidenza del valore patrimoniale e storico del Palazz, grazie alle documentate fonti d’archivio e agli studi più recenti, potrà far scaturire curiosità ed interesse in chi cerca le radici profonde delle diverse culture del nostro Paese.

 

Per dare ancor maggior valore alla riqualifica di palazzo Tondü, la Fondazione propone, come accompagnamento al restauro, un progetto di valorizzazione globale, che prevede di basarsi su diversi elementi architettonici, storici, etnografici, culturali ed ambientali (lavatoio, grà, cappella votiva, fontana, torchio, selva castanile, sentieri) presenti nelle vicinanze e che fanno da cornice a palazzo Tondü. Messi in risalto, i punti elencati potranno diventare tasselli importanti di itinerari didattici, informativi e di svago, che si inseriranno sulla ”Via del mercato”, una delle vie storiche d’importanza nazionale.

Con il sostegno di





Contatto:

Fondazione Casa Tondü
Lionza
6658 Borgnone

e-mail: fondazione@palazzotondu.ch

 
Torna ai contenuti | Torna al menu